CORSI DIGITAL SKILLS

Secondo la definizione formulata nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo, Competenza digitale viene definita come “saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione“. 

Le Digital Skills sono quindi l’insieme delle abilità nel gestire e affrontare in modo adeguato le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. 

Si va quindi dalle competenze digitali di base (come il saper usare un computer) a quelle più specialistiche e legate alle professioni (come quelle relative, per esempio, allo sviluppo di software). 

Le competenze digitali sono una delle priorità dell’Unione Europea, e il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza  sono dedicate proprio alla transizione digitale. 

Il nostro catalogo online non contempla la formazione per le competenze specialistiche ICT, dedicata a figure che operano all’interno delle strutture ICT, ma è dedicato alla formazione trasversale a due livelli: 

  • alfabetizzazione digitale: il minimo di Digital Skills che ogni persona deve possedere per adattarsi alla digitalizzazione del contesto sociale 
  • competenze digitali per il lavoro: la capacità di saper usare nella quotidianità lavorativa strumenti informatici, a prescindere dalla funzione aziendale
Titolo CorsoDurata (ore) 
Architetture informatiche2Scheda
Behavioural & Social Engineering2Scheda
BLOCKCHAIN: una tecnologia innovativa e rivoluzionaria al servizio dei comportamenti etici, trasparenti e responsabili1 ½Scheda
La cyber security1Scheda
La mitigazione del rischio Cyber, un'analisi tecnica5Scheda
La rivoluzione del 5G1Scheda
Tecnostress, Zoom Fatigue e Digital Burnout 3Scheda
Sessualità digitale disfunzionale2Scheda