LE PALESTRE

Business Cases complessi all’interno di scenari realistici, rispondono all’esigenza di porre le figure organizzative in situazioni lavorative al fine di innescare – e analizzare – determinati comportamenti. Nei Business Cases sono presenti diversi personaggi, scenari, strategie di gioco e un sistema di scoring sulle competenze agite. Ogni scenario prevede che il partecipante identifichi il migliore percorso “gestionale/manageriale” rispetto a situazioni complesse e critiche, utilizzando al meglio le decisioni e le risorse disponibili, per raggiungere gli obiettivi previsti.

PALESTRE FORMATIVE DIGITALI

PERCORSO FORMATIVO PERSONAL DEVELOPMENT

Il percorso formativo, Personal Development, permette lo sviluppo delle competenze manageriali trasversali per consolidare comportamenti connessi alle buone pratiche e sperimentare/allenare, con continuità, le competenze prioritarie per il ruolo.

  • Sviluppare la capacità di gestire e riconoscere sé stessi all’interno del sistema-azienda, la propria motivazione e il proprio percorso di sviluppo a partire dai punti di forza.
  • Conoscere, imparare, applicare i principali strumenti manageriali nella relazione con i collaboratori.
  • Adottare un approccio cooperativo, riconoscendo e valutando correttamente l’impatto che obiettivi aziendali e interessi individuali hanno sull’attività del singolo e sul lavoro di squadra.
  • Comprendere come creare le condizioni e i presupposti ottimali per il coinvolgimento e la crescita delle persone, aiutandole a esprimere al meglio il proprio potenziale.

 

DESTINATARI

Manager con responsabilità nella gestione di collaboratori

DURATA

6 palestre formative digitali di circa un’ora e trenta ciascuna.

PERCORSO FORMATIVO

Ogni Palestra Formativa digitale permetterà al partecipante di allenarsi su un set specifico di skills.

Il protagonista dovrà:

 

Al completamento della singola palestra viene rilasciato dal sistema un feedback quantitativo sulle skills agite.
Ecco un’esempio:

 

SKILLS AGITE NELLE PALESTRE FORMATIVE DIGITALI

 

Palestra 1 e 2 – Io e gli altri

LA GESTIONE DEI COLLABORATORI

  • Self management
  • Auto-motivazione
  • Assunzione di responsabilità
  • Comunicazione efficace
  • Organizzazione del lavoro
  • Delega
  • Gestione delle risorse
  • Negoziazione
  • Promozione dei valori e della cultura
  • Gestione delle riunion

 

Palestra 3 e 4 – Io e gli altri

LEADERSHIP

  • Auto-disciplina
  • Auto-motivazione
  • Assunzione di responsabilità
  • Comunicazione
  • Organizzazione del lavoro
  • Delega
  • Gestione delle risorse e del gruppo di lavoro
  • Negoziazione
  • Promozione di valori e cultura
  • Pianificazione e gestione delle riunioni

 

Palestra 5 e 6 – Io e l’organizzazione

PEOPLE ENGAGEMENT E DELEGA

  • Auto-disciplina
  • Promozione del cambiamento
  • Auto-motivazione
  • Assunzione di responsabilità
  • Organizzazione del lavoro
  • Pianificazione e gestione delle riunioni
  • Soluzione dei problemi
  • Integrazione inter-funzionale
  • Gestione delle risorse e del gruppo di lavoro
  • Negoziazione
  • Comunicazione
  • Delega
  • Gestione dello stress
  • Promozione di valori e cultura

 

Certificazione/Attestato:

Attestato di fruizione

 

PRODOTTO DA:

Piazza Copernico

Contenuti a cura di:

Piazza Copernico

PALESTRE SINCRONE MULTIPLAYER

Web InBasket Multiplayer è un prodotto sviluppato dal nostro partner Artémat per rispondere all’esigenza di gestire in maniera innovativa ed efficace sessioni di assessment on-line e in-site tra più utenti riuniti in team.

La metodologia è immersiva e coinvolgente. Utilizzando le metodologie di decisione individuale e di gruppo, del Role playing e della gamification per rendere realistica e dinamica l’erogazione di formazione in webinar o in presenza, curando l’approfondimento di casistiche operative, dei processi decisionali connessi e delle competenze in gioco.

Possono essere utilizzabili per rendere la formazione più interattiva per:

  • analizzare casi pratici,
  • sviluppare la capacità di muoversi in situazioni complesse,
  • imparare a interagire fra funzioni aziendali,
  • allenarsi a leggere il cambiamento, valutarne gli impatti e condividerne le logiche.

 

Si basano sulla tecnica del Cooperative learning, ovvero agire pensando, discutendo con sè stessi e con gli altri.

Contengono strumenti di osservazione e valutazione delle competenze per estrapolare profili e rilevare i risultati complessivi in tempo reale.