Aula Virtuale
La soluzione proposta da Piazza Copernico per quanto riguarda l’Aula Virtuale si basa su Adobe Connect.
Il potente strumento per la gestione dell’ Aula Virtuale è stato infatti completamente integrato all’interno della piattaforma Labe-l Academy.
Questo consente, sia all’utente sia agli amministratori, di utilizzare per la propria formazione un unico sistema, in modo facile e trasparente.
L’ Aula Virtuale è stata efficacemente inserita nel sistema LMS attraverso Il Virtual Class Connector, una sorta di collegamento software intermedio totalmente compatibile con Adobe Connect (ma pronto a gestire anche altri sistemi di aula virtuale diversi da Adobe Connect).
Direttamente dalla piattaforma Labe-l Academy si possono gestire tutte le operazioni amministrative, senza la necessità di replicare manualmente le impostazioni anche sull’ambiente gestionale dell’Aula Virtuale, in quanto i sistemi dialogano via Web Service.
I principali vantaggi dell’integrazione riguardano quindi:
Lato back-office
Gestione delle attività in Aula Virtuale con le stesse modalità dell’aula tradizionale.
Direttamente dalla piattaforma, utilizzando gli strumenti di back-office, è possibile la creazione delle Room e l’iscrizione degli utenti ai corsi.
La piattaforma preleva automaticamente i dati di fruizione dell’Aula Virtuale, integrandoli nel proprio DB e rendendoli disponibili agli amministratori della piattaforma per la reportistica e le attività di rendicontazione.
Lato partecipante
L’ingresso in Aula Virtuale e la creazione delle Room avviene direttamente da LMS in modalità Single Sign On, con le stesse modalità utilizzate per l’accesso a un corso on-line.
Non c’è bisogno di una ulteriore autenticazione, né di credenziali o indirizzi da registrare
FUNZIONI DELL’AULA VIRTUALE
L’ Aula Virtuale supporta moltissime funzioni:
- valorizzazione della scheda corso
- creazione e associazione di un test finale di certificazione
- pianificazione delle sessioni
- impostazione di filtri all’iscrizione in base al nodo di appartenenza o al ruolo aziendale
- caricamento dei materiali del corso e delle Survey
- registrazione delle presenze
- attribuzione delle certificazioni
SERVIZI PER L’AULA VIRTUALE
Sono inoltre possibili vari servizi legati all’utilizzo dell’Aula Virtuale:
- Formazione al docente sull’utilizzo dello strumento
- Supporto tecnico al docente durante l’erogazione dell’Aula Virtuale
- Appuntamento con il partecipante per il primo accesso
- Accoglienza dei partecipanti
- Caricamento del materiale didattico nella Room
- Registrazione della lezione
- Editing della Lezione
- Conversione in SCORM della Lezione
- Tutoring presente in Aula Virtuale
CANONE ANNUALE
L’offerta dei servizi di Aula Virtuali viene regolata da un canone annuale che prevede una licenza per un numero massimo di utenti (100 o 500), rapportata al numero di canali contemporanei che devono essere attivati ed essere sempre disponibili.
I pacchetti comprendono sempre
- 2 ore di formazione di aula virtuale sull’utilizzo dello strumento
- Supporto tecnico agli amministratori del sistema
Vengono poi forniti pacchetti standard di interventi, che possono comprendere per esempio:
- Appuntamento con il partecipante per il primo accesso, con test della configurazione della postazione utente
- Accoglienza dei partecipanti (apertura della Room prima dell’intervento formativo. Check del corretto collegamento da parte dei partecipanti)
- Caricamento del materiale didattico nella Room (caricamento delle slide, delle domande e dei link segnalati dal docente. Verifica del corretto funzionamento)
- Registrazione della lezione (oltre alla registrazione, possibile anche la conversione in SCORM, per ottenere un Learning Object tracciabile in piattaforma).
- Formazione ai docenti (corso sull’utilizzo degli strumenti del sistema e sulle principali strategie didattiche da adottare)
- Editing della Lezione (copertina e montaggio dei tagli
Possono essere inoltre attivati anche dei pacchetti di ore di TUTORING.
In questo caso si prevede la presenza di un tutor all’interno dell’aula con lo scopo di coadiuvare il docente nell’utilizzo degli strumenti del sistema e supportare i partecipanti nella risoluzione di eventuali problematiche tecniche che dovessero insorgere durante la lezione.