Produzione Video e Comunicazione

La produzione di contenuti Video è ormai diventata uno strumento integrato in molti corsi online, acquisendo, in molti casi, il ruolo di strumento principale per l’erogazione di contenuti didattici.

 

La diffusione dei Video è motivata innanzitutto dalla necessità di coinvolgere sempre di più il partecipante, di attivarne l’attenzione e l’interesse, ma anche dalla possibilità di semplificare la descrizione di casi e situazioni.  I Video sono rapidi, sintetici, coinvolgenti, chiari e soprattutto catturano l’attenzione. Nella comunicazione, sia essa utilizzata per raccontare una storia che riteniamo importante, un’idea, un prodotto che vogliamo vendere, o semplicemente un insieme di informazioni anche complesse che vogliamo trasmettere e far memorizzare stimolare l’attenzione del nostro interlocutore, anche se virtuale, è una risorsa imprescindibile e preziosa.

 

Nel contempo il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle aziende, il cloud computing e i servizi di streaming video hanno permesso di superare il maggior ostacolo alla diffusione dei Video, l’impegno di banda e di risorse hardware, che fino a un recente passato rendevano difficile il loro utilizzo.

E la facile fruibilità della risorsa Video da tutti i dispositivi mobile ha ulteriormente spinto verso la sua esponenziale diffusione.

 

 

I Video oggi sono utilizzati in diversi modi nell’ambito di progetti e-learning, come un agile  strumento di comunicazione interna per i dipendenti dell’azienda, di comunicazione verso le reti commerciali, di comunicazione in chiave Social o di comunicazione pubblicitaria tout court.

 

Indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, esistono varie tipologie di Video che possono essere implementate, sia all’interno di progetti e-learning complessi, sia stand alone.

 

Tutti i video sono ovviamente fruibili anche da tutti i dispositivi mobile.

 

TIPOLOGIE DI PRODUZIONE VIDEO

SIMULATION

Si tratta di un video in Grafica che mostra all'utente come usare un software, oppure una procedura.

Può essere sviluppato – in base alle esigenze e al budget -   secondo diversi livelli di complessità progettuale (o un mix di livelli) e a diversi livelli di interattività.

Può prevedere anche eventuali ambienti di approfondimento (schede tecniche, glossari, bibliografia, webgrafia, guide operative, ecc.), e un indice dinamico.

Applicazioni principali

Guide all’uso, corsi “come fare per”, video di addestramento operativo su procedure e utilizzo di software.

MOTION GRAPHICS

Si tratta di un progetto Video di grafica animata.

Un video sviluppato in Motion Graphics anima nel contempo elementi grafici, foto, testi, fumetti, statistiche, ed è la soluzione ideale per spiegare concetti in breve tempo e in modo chiaro e semplice.

Il materiale può essere confezionato con un aspetto elegante e professionale, oppure ironico o insolito, oppure con personaggi mascotte, il tutto comunque in uno stile estremamente curato.

Il Video può essere interattivo, presentando aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi video.

Applicazioni principali

Le applicazioni possibili sono moltissime: avvio di campagne formative, promozioni, brevi web documentary, video motivazionali, video informativi,  ecc.

WHITEBOARD ANIMATION

Si tratta di un Video in Grafica che -tramite la tecnica del video scribing – permette di visualizzare una mano, reale in tutti gli aspetti, che "scrive", "disegna", "posiziona" testi ed elementi grafici (illustrazioni, foto, personaggi, fumetti) su uno sfondo, accompagnata da una voce narrante. E’ un tipo di Video utile per sintetizzare concetti e rappresentarli in modo leggero, agile, accattivante.

Può essere interattivo, ovvero presentare aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi video.

Applicazioni principali

Le applicazioni possibili vanno dall’avvio di campagne formative, alle promozioni, a brevi web documentary, a Video motivazionali, a Video informativi, ecc.

CARTONE 2D

Un Cartone 2D è un Video in cui il disegno viene animato da tecniche avanzate di computer grafica. Possono essere creati personaggi dalle caratteristiche ironiche e divertenti per raccontare storie coinvolgenti in modo chiaro e semplice.

Il materiale può avere un aspetto elegante e professionale, ironico o insolito, con personaggi mascotte, il tutto in uno stile estremamente curato.

Applicazioni principali

Le applicazioni possibili vanno dall’avvio di campagne formative, alle promozioni, ai Video motivazionali, ai Video informativi, ecc.

VIDEO LEZIONE CON IL DOCENTE

La lezione del docente che spiega concetti viene filmata, con l’eventuale sincronizzazione delle slide, la cui preparazione è a cura dello stesso docente.

Non è prevista alcuna attività di progettazione/storyboarding, ma solo la realizzazione delle riprese video e la postproduzione del video.

Comprende quindi l’impiego di un operatore, con relativa attrezzatura, per le riprese Video dell’evento formativo.

È consigliabile per contenuti di breve durata.

Applicazioni principali

Molto adatto ad essere inserito all'interno di percorsi blended, per l’approfondimento di nozioni o per una restituzione di feedbac

VIDEO SCRIPT CON ATTORE

Si tratta di una Video lezione con attore che impersona il docente e che esprime concetti (lavorati da un progettista che realizza lo storyboard dei contenuti), accompagnato se opportuno da sfondi tematici (green screen), parole e immagini.

Al vantaggio tipico del digital learning (fruisco i contenuti dove voglio, quando voglio) si aggiunge la sensazione positiva di non essere soli davanti al pc/tablet/smarthphone.

Può essere interattivo, ovvero presentare aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi Video.

Il green screen consente di posizionare chi parla su sfondi tematici molto realistici.

Questo tipo di Video presuppone una riunione di avvio del progetto, per la redazione di un documento di progetto, che chiarisca le indicazioni riguardo al format e allo stile da utilizzare, alla realizzazione dell’interfaccia grafica all’interno della quale ospitare il video, alla preparazione e allestimento del set di registrazione e alla presenza del team tecnico in sede di ripresa e regia.

Applicazioni principali

Approfondimenti tematici di qualsiasi tipologia.

WEB FICTION CON ATTORI

Video per l’acquisizione/valutazione di conoscenze strutturate e schemi comportamentali in relazione ai primi tre livelli della tassonomia cognitiva di Bloom e ai primi due livelli della tassonomia dell’area comportamentale.

La costruzione di brevi filmati con attori (unico episodio o episodi multipli – web serie) crea ancoraggio all’esperienza concreta, coinvolge, favorisce l’immedesimazione.

Necessita di una sceneggiatura appropriata che rispetti gli obiettivi didattici da una parte, che intrattenga e gratifichi l’utente dall’altra.
Può essere interattivo, ovvero presentare aree sulle quali l'utente può cliccare per aprire approfondimenti testuali, immagini, schermi, esercizi, test, ulteriori contributi Video.

Il green screen consente di posizionare chi parla su sfondi tematici molto realistici.

Prevede ovviamente un’accurata preparazione in fase di avvio del progetto: la riunione di avvio del progetto, la redazione del documento di progetto, con le relative indicazioni riguardo al format e dello stile da utilizzare, la definizione delle location e la definizione dello stile grafico delle immagini da utilizzare durante la fase di montaggio del video.

Include la preparazione e allestimento del set di registrazione per le scene girate in interno e in esterna, il noleggio/acquisto di costumi, l’oggettistica, le scenografie, la regia e le attività di coordinamento degli attori.

Applicazioni principali

Le applicazioni più frequenti sono corsi su soft skills, video informativi, lancio di campagne, spot, ecc.

SPOT - VIDEO

Si tratta di Video di breve durata con attori, in grafica o cartoon, generalmente realizzato per promuovere aziende,  prodotti o servizi.

Lo storytelling contatta le emozioni di chi guarda, incuriosisce e coinvolge.

Costruito in chiave digitale, il contenuto breve e di impatto è efficace anche in termini di social marketing.

Lo slogan e l’hastag vengono ‘ideati’ per creare “buzz”, attenzione e visibilità, intorno al brand o al prodotto che si sta presentando.

Prevede ovviamente un’accurata preparazione in fase di avvio del progetto: la riunione di avvio del progetto, la redazione del documento di progetto, con le relative indicazioni riguardo al format e dello stile da utilizzare, lo stile grafico delle immagini, lo stile comunicativo, l’ideazione del concept e del messaggio promozionale, il disegno dei bozzetti e definizione dei characters.

Applicazioni principali

Le applicazioni vanno da spot pubblicitari, a promo per aziende, a spot per lancio di prodotti e di servizi, a video teaser, al lancio di campagne, ecc

TECNOLOGIE PER L’UTILIZZO DEI VIDEO IN AMBITO E-LEARNING

Bisogna considerare la tecnologia oggi utilizzata per la produzione dei corsi: l’HTML5, che garantisce una fruizione pienamente compatibile ed ottimizzata con i dispositivi mobile.  Riguardo all’integrazione di Video, HTML5 ne ha reso migliore l’uso, poiché gestisce autonomamente audio e video senza ulteriori plugin e indipendentemente dalle specificità dei brower (come invece accadeva con il Flash Player).

 

L’uso più semplice dei Video in e-learning è l’inserimento del file mp4 in pagine HTML5, in cui è possibile codificare le modalità di avvio: autoplay o interazione al clic dell’utente.

 

Una soluzione più raffinata per la gestione del Video è il trattamento dell’interazione. Con il Video, infatti, si pone il problema della modalità di fruizione: l’utente rimane di fronte al video realmente per tutto il tempo di riproduzione? il tempo tracciato dal corso è effettivamente tempo di studio? Per risolvere questo problema, e migliorare la qualità dei dati di tracciamento, abbiamo realizzato un player in grado di rendere un video, inserito all’interno di una pagina HTLM 5, tracciabile in SCORM.

formazione e-learning

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy.

Produzione Video e Comunicazione 2017-02-09T12:50:27+00:00 Piazza Copernico