PRODUZIONE VIDEO E COMUNICAZIONE

La produzione di contenuti Video è da tempo uno strumento integrato in molti corsi online, ma sta ormai acquisendo, in molti casi, il ruolo di strumento principale per l’erogazione di contenuti didattici.

La diffusione dei Video è motivata innanzitutto dalla necessità di coinvolgere sempre di più il partecipante, di attivarne l’attenzione e l’interesse, ma anche dalla possibilità di semplificare la descrizione di casi e situazioni.  I Video sono rapidi, sintetici, coinvolgenti, chiari e soprattutto catturano l’attenzione. Nella comunicazione, sia essa utilizzata per raccontare una storia che riteniamo importante, un’idea, un prodotto che vogliamo vendere, o semplicemente un insieme di informazioni anche complesse che vogliamo trasmettere e far memorizzare stimolare l’attenzione del nostro interlocutore, anche se virtuale, è una risorsa imprescindibile e preziosa.

Nel contempo il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle aziende, il cloud computing e i servizi di streaming video hanno permesso di superare il maggior ostacolo alla diffusione dei Video, l’impegno di banda e di risorse hardware, che fino a un recente passato rendevano difficile il loro utilizzo.

E la facile fruibilità della risorsa Video da tutti i dispositivi mobile ha ulteriormente spinto verso la sua esponenziale diffusione.

I Video oggi sono utilizzati in diversi modi nell’ambito di progetti di formazione e-learning, ma anche come un agile  strumento di comunicazione interna per i dipendenti dell’azienda, di comunicazione verso le reti commerciali, di comunicazione in chiave Social o di comunicazione pubblicitaria tout court.

Indipendentemente dall’uso che se ne vuole fare, esistono varie tipologie di Video che possono essere implementate, sia all’interno di progetti e-learning complessi, sia stand alone.

Video Presentazione

Lo studio di registrazione

TIPOLOGIE DI PRODUZIONE VIDEO

Per tutte le tipologie di Video, occorre prevedere una fase avvio del progetto. Tale fase di Startup comprende una prima riunione di briefing, e la successiva redazione di un documento di progetto con le relative indicazioni riguardo al format, allo stile grafico delle immagini, allo stile comunicativo, all’ideazione del concept e del messaggio promozionale, al disegno dei bozzetti e alla definizione dei characters.

VIDEO ACCESSIBILI

Per tutte le tipologie di Video, è possibile inserire:

  • la sottotitolazione (multilingua) con caratteri regolabili,
  • il video con la traduzione nel linguaggio dei segni italiano (LIS).

Piazza Copernico ha sponsorizzato gli Accessibility Days 2023, il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali che si è tenuto il 18 e 19 maggio 2023 a Roma.

Tipologie di video

TEACHING PILLS

Sketch con docente o attori che interpretano la parte del docente e danno concretezza ai contenuti formativi, mostrando storie e casi di applicazione. Favorisce l’immedesimazione di chi guarda, attirando l’attenzione e facilitando la comprensione dei contenuti.

Può essere girato in un contesto reale oppure con una ricostruzione in grafica dell’ambiente.

Il video è alla scrivania, o comunque con ripresa statica.

È un tipo di Video consigliabile per affrontare contenuti di breve durata, molto adatto anche per essere inserito all’interno di percorsi blended, per l’approfondimento di nozioni o per una restituzione di feedback.

 

VIDEO CON ATTORI A BIVIO

Sketch con attori che danno concretezza ai contenuti formativi, mostrando storie e casi di applicazione. Favoriscono l’immedesimazione di chi guarda, attirando l’attenzione e facilitando la comprensione dei contenuti. Vengono proposte delle scelte interattive di comportamento da avere in determinati contesti, e a seconda della risposta data viene caricato il video successivo, con poi il relativo feedback con spiegazione (risposta corretta o sbagliata).

Tone of voice concordato con il cliente.

Possono avere livelli diversi di lavorazione:

  • Fiction Esterna: video girati in ambientazioni esterne scelte sulla base delle sceneggiature, oppure girati all’interno del nostro studio con utilizzo di chroma key;
  • Fiction Interna: video girati all’interno dei nostri uffici con o senza l’utilizzo di chroma key.

MOCKUMENTARY

Viene da una crasi di mock, “fare il verso”,  e documentary: è uno pseudo-documentario, che si presenta come un documentario, ovvero per taglio e stile come se riprendesse aspetti della realtà, ma è in realtà un prodotto di fiction.

E’ molto efficace in formazione perché ricrea un contesto reale e immersivo all’interno del quale i messaggi veicolati sono in grado di coinvolgere emotivamente lo spettatore/discente.

POCKET VIDEO

Sketch con attori (anche in grafica) che danno concretezza ai contenuti formativi, mostrando storie e casi di applicazione. Questo tipo di video favorisce l’immedesimazione di chi guarda, attirando l’attenzione e facilitando la comprensione dei contenuti.

Il Pocket Video può essere confezionato con livelli diversi di lavorazione grafica:

  • Sketch con attori, con apporto grafico minimo (solo scritte a video)
  • Sketch con attori, con effetti e tecniche di grafica e compositing avanzati
  • Mix Up, insieme di più tecniche video tra loro mixate, ed effetti e tecniche di compositing avanzati. Per esempio attori su scenari in grafica, o personaggi in grafica su scenari reali.

WEB COMEDY / FICTION

Sketch video, solitamente con stile ironico e divertente, per rappresentare situazioni verosimili  in cui i soggetti si muovono in un contesto familiare, aiutando chi guarda a calarsi nei panni dei protagonisti e a interiorizzare facilmente il messaggio formativo.

Segue poi una pillola (o infografica) formativa per puntualizzare i comportamenti corretti e scoraggiare quelli inopportuni.

VIDEO CARTOON

I video cartoon sono video animati, in stile 2D, e vengono utilizzati per illustrare i concetti e le informazioni in un corso online. I personaggi cartoon e le ambientazioni inseriti in questi video possono essere personalizzati per rappresentare al meglio ciò che si vuole comunicare. Con i video cartoon è possibile realizzare sketch divertenti e web-series ingaggianti. Possono perseguire una varietà di scopi, tra cui introdurre un nuovo argomento, spiegare un processo o una procedura, fornire esempi concreti o aggiungere un tocco di umorismo o personalità al corso.