+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

La rete Internet era già nata negli Stati Uniti negli Anni Sessanta, ma ne veniva fatto un utilizzo quasi esclusivamente universitario e/o militare.

Già nel marzo del 1989, il giovane ingegnere informatico inglese di nome Tim Berners-Lee ebbe l’intuizione da cui è scaturito il concetto di rete come mezzo di comunicazione globale.

Berners-Lee, che lavorava al CERN di Ginevra, presentò un documento di ricerca che era di fatto la prima teorizzazione di quello che poi sarebbe diventato Internet, cioè una proposta per la costruzione di un sistema attraverso cui condividere le informazioni tra diversi computer.

Ne è già stato festeggiato il trentennale nel 2019, e ne abbiamo parlato anche nel nostro Blog.

Già l’anno successivo, nel 1990, il documento WorldWideWeb: Proposal for a HyperText Project, firmato da Berners-Lee insieme al collega Robert Cailliau, annunciò ufficialmente la nascita del World Wide Web definendone non solo il nome, ma anche le caratteristiche:

  • una rete ipertestuale
  • basata sul protocollo http
  • navigabile attraverso un browser
  • configurabile attraverso un nuovo linguaggio (HTML)

Ma fu nel 1991 che i due colleghi misero online il primo sito web della storia, http://info.cern.ch/ , in cui condivisero un documento contenente le istruzioni per creare autonomamente i propri siti sulla piattaforma.

In pratica Internet viene dotata per la prima volta di un’interfaccia universale, facile da usare, attraverso la quale chiunque può pubblicare informazioni, collegarle tra loro e renderle accessibili a chiunque.

In sito è tuttora accessibile e vale sempre la pena di guardarlo per capire quanto tempo è passato.

Nell’ambito delle celebrazioni per festeggiare il trentennale con l’evento in streaming Web@30 dello scorso 12 marzo, il Cern ha presentato anche un progetto del Cern per il restauro completo del sito.

Il Progetto prevede il ripristino del primo URL, l’analisi dei primi server Web al CERN e della documentazione, il recupero dei nomi delle macchine e degli indirizzi IP al loro stato originale.

 

https://first-website.web.cern.ch/first-website/
Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.