+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

L’addio a Flash Player, inizialmente fissato al 31 Dicembre 2020, è diventato definitivo dal 12 Gennaio 2021. Una “terminazione” annunciata da alcuni anni, dato che Adobe Flash Player è una tecnologia da tempo ampiamente superata, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Anche se estremamente innovativo per gli anni in cui è nato, ha sempre dato alcuni problemi: lentezza nel caricamento, consumo eccessivo di batterie per i pc portatili e, non ultimo, facile veicolo per gli hacker.

Va quindi meritatamente in pensione.

Ma per gli addetti ai lavori con la dismissione di Flash, sviluppato nel 1996 da Macromedia e in seguito acquisito da Adobe, scompare la memoria storica di un’epoca in un certo senso mitica. L’avvento di Flash aveva portato a sviluppi fino ad allora impensabili, che lo avevano fatto diventare in breve tempo uno strumento irrinunciabile:

  • l’interattività sul browser,
  • la realizzazione di contenuti multimediali: animazioni, grafica e suono,
  • la realizzazione di applicazioni e videogame,
  • e – ciò che più impatta su operatori e-learning della prima ora quali noi siamo – la realizzazione dei corsi di formazione online.

Come capita a tutti, anche ai grandi innovatori, Flash è invecchiato e ha svelato tutti i suoi acciacchi. I suoi concorrenti, in primis HTML5 ma non solo, nel tempo sono diventati molto più performanti, superando l’iniziatore e decretandone il declino.

Ciò nonostante Flash rimane una tappa fondamentale nell’evoluzione di Internet. Ci ha fatto superare la staticità e la ridondanza delle sovrastrutture, facendoci evolvere verso quella che oggi è la normale esperienza in rete: multimediale, sonora, colorata, dinamica, interattiva.

La memoria storica dell’epoca Flash verrà mantenuta dalla biblioteca digitale Internet Archive, che ha annunciato la pubblicazione di una nuova sezione storica dedicata alle applicazioni Flash.

Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.