L’AI applicata sull’analisi dei dati della formazione è innanzitutto uno strumento a disposizione delle Direzioni HR per disporre di KPI unificati sulla formazione, e degli Uffici Formazione delle aziende per valutare e confrontare oggettivamente l’andamento di corsi diversi per durate, metodo e argomenti. 

In aggiunta Learning Analytics è anche uno strumento potente a supporto dei tutor didattici, per: 

  • Gestire gli interventi di tutoring in modo uniforme e cadenzato, 
  • Calibrare le azioni basandosi su pattern di analisi stabili nel tempo, 
  • Ridurre l’effort  
  • Focalizzare gli interventi sulle criticità potenziali, 
  • Valutare l’uso effettivo dell’offerta formativa, 
  • Identificare facilmente gli ambiti di re-desing, efficacia dei metodi, livello di engagement e impegno, qualità dei provider di contenuto. 
Perché fare tutoring utilizzando Learning Analytics 

Ci sono moltissime ragioni che devono spingere a impostare le attività di tutoring usufruendo dell’aiuto dell’AI.  

In sintesi: 

CAPIRE GLI UTENTI 
  • Analizzare gli andamenti generali e particolari 
  • Evidenziare i pattern di comportamento dei propri partecipanti 
  • Adeguare le scelte didattiche future alle abitudini e caratteristiche dei partecipanti 
DIFFERENZIARE LE AZIONI 
  • Attuare interventi di supporto differenziati in base alle criticità e allo stato dello studio individuale
PREVENIRE I RISCHI 
  • Utilizzare i dati storici per stimare i rischi di inefficacia 
  •  Prevedere le potenziali situazioni di rischio e le persone su cui intervenire 
EFFICIENZA
  • Aumentare il livello di analisi e di intervento dei tutor, attraverso la pre-elaborazione dei dati
  • Superare la logica del sollecito in favore di un approccio customizzato user-oriented

 

LEARNALYZER è uno strumento di supporto a disposizione di tutte le organizzazioni per la gestione delle attività di tutoring, guidate dalla lettura AI dei dati.