
L’AI applicata sull’analisi dei dati della formazione è innanzitutto uno strumento a disposizione delle Direzioni HR per disporre di KPI unificati sulla formazione, e degli Uffici Formazione delle aziende per valutare e confrontare oggettivamente l’andamento di corsi diversi per durate, metodo e argomenti.
In aggiunta Learning Analytics è anche uno strumento potente a supporto dei tutor didattici, per:
- Gestire gli interventi di tutoring in modo uniforme e cadenzato,
- Calibrare le azioni basandosi su pattern di analisi stabili nel tempo,
- Ridurre l’effort
- Focalizzare gli interventi sulle criticità potenziali,
- Valutare l’uso effettivo dell’offerta formativa,
- Identificare facilmente gli ambiti di re-desing, efficacia dei metodi, livello di engagement e impegno, qualità dei provider di contenuto.
Perché fare tutoring utilizzando Learning Analytics
Ci sono moltissime ragioni che devono spingere a impostare le attività di tutoring usufruendo dell’aiuto dell’AI.
In sintesi:
CAPIRE GLI UTENTI
- Analizzare gli andamenti generali e particolari
- Evidenziare i pattern di comportamento dei propri partecipanti
- Adeguare le scelte didattiche future alle abitudini e caratteristiche dei partecipanti

DIFFERENZIARE LE AZIONI
- Attuare interventi di supporto differenziati in base alle criticità e allo stato dello studio individuale

PREVENIRE I RISCHI
- Utilizzare i dati storici per stimare i rischi di inefficacia
- Prevedere le potenziali situazioni di rischio e le persone su cui intervenire

EFFICIENZA
- Aumentare il livello di analisi e di intervento dei tutor, attraverso la pre-elaborazione dei dati
- Superare la logica del sollecito in favore di un approccio customizzato user-oriented
LEARNALYZER è uno strumento di supporto a disposizione di tutte le organizzazioni per la gestione delle attività di tutoring, guidate dalla lettura AI dei dati.