BEHAVIOURAL & SOCIAL ENGINEERING

Tipologia: Corso Online
Durata: 2 ore
Lingue: Italiano 

 

OBIETTIVI:

Gli obiettivi formativi di questo corso sono i seguenti:

  • acquisire nuove conoscenze sui rischi attualmente presenti nella realtà digitale e sulle problematiche psicologiche in cui gli utenti possono incorrere;
  • rimanere aggiornati sulle fonti dei nuovi meccanismi di dipendenza, che vengono definiti “new addictions”, come gli smartphone e i relativi sistemi di notifica, i social media, le loot box, i gacha game e i freemium game;
  • acquisire dimestichezza con la nuova terminologia usata per descrivere fenomeni digitali sempre più presenti nella vita di tutti i giorni e anche nella pratica clinica, come nomofobia, captologia, gamification, phishing, catfishing, hate speech, flaming, cyberbullismo, fake news e altri;
  • essere di aiuto a chi subisce gli effetti negativi delle nuove truffe online, delle frodi romantiche e di altri tipi di imbrogli in rete nei quali le persone possono facilmente incorrere, sia attraverso interventi di prevenzione che attraverso la pratica clinica;
  • acquisire competenze rispetto ai rischi dell’uso delle nuove tecnologie in età evolutiva;
  • apprendere le tecniche di persuasione impiegate dai social network e dalle app e i bias cognitivi che permettono a tali tecniche di fare presa sugli utenti;
  • acquisire delle modalità per effettuare una prevenzione efficace dei maggiori temi e delle problematiche digitali, partendo dal confronto con i dati empirici;
  • conoscere gli autori che si sono occupati di queste problematiche, così da poter approfondire autonomamente i temi da loro trattati.

 

CONTENUTI

Questo corso illustra le particolarità di alcune tematiche, quali le tecnologie persuasive, la ludopatia digitale e i meccanismi di dipendenza da internet.

Si parla delle forme di odio digitale, come l’hate speech, il flaming e l’harrassment e verngono esaminate le più diffuse tipologie di truffe online, fra cui il phishing, il catfishing, la tecnica del man-in-the-middle e le truffe romantiche.

Inoltre, vengono spiegati i fattori di rischio rispetto a questi fenomeni e le conseguenze psicologiche ed esistenziali negative che hanno sulle persone che vi entrano in contatto. Infine, vengono forniti strumenti di prevenzione e trattamento per il professionista clinico che si trova a contatto con pazienti soggetti a queste problematiche.

 

1° MODULO: NUOVE MANIFESTAZIONI DIGITALI

2° MODULO: BEHAVIOURAL ENGINEERING

3° MODULO: ODIO E NARCISISMO DIGITALI

4° MODULO: TECNICHE PERSUASIVE DIGITALI

5° MODULO: SOCIAL ENGINEERING

 

 

Contenuti a cura di: BECOME. Augmented Life

Docente: Dott. Francesco Bocci

 

CODICE CORSO: 0093_22_BSE