Fra i tanti temi di Digital Learning presentati quest’anno da Piazza Copernico nell’ambito della 15° Edizione della International Conference on Mobile, Hybrid, and On-line Learning – eLmL 2023, tenutasi quest’anno in Italia a Venezia, dal 24 al 28 Aprile 2023, uno degli studi è stato incentrato sul Learning Time Patterns. 

Il tempo di apprendimento è infatti un fattore chiave in qualsiasi progetto di formazione, ma in modo particolare nell’apprendimento digitale e in tutti i progetti di auto-apprendimento.  

Di conseguenza, progettare in modo efficace il tempo di un corso e definire le regole di accesso è un tema fondamentale per ogni progettista didattico. 

PERCHE’ IL TEMPO E’ IMPORTANTE NEL DIGITAL LEARNING 

  • È un fattore centrale “di guida” in ogni progetto formativo 
  • È un importante predittore dei risultati formativi 
  • È un fattore di motivazione e di ingaggio 

 

LO STUDIO SUL TEMPO 

Il team misto che si è dedicato alla preparazione dell’intervento su questo tema, formato da Sara Zuzzi, Laura Ducci, Claudia Falconio, Daniela Pellegrini, Mario Santoro, ha prodotto un articolo scientifico ricco di spunti informativi. 

L’articolo è stato selezionato fra i “Best papers” della conferenza. 

DETTAGLI SULLO STUDIO 

Learning Time Patterns: Many Study Times To Consider When Designing Digital Learning 

ABSTRACT
One of the most important issues in digital learning is understanding the time dimension and its impact on the design and study of different teaching methodologies. This paper analyses learning time from user data to identify the relationships between performance, methods used and the characteristics of learning materials. This paper investigates aspects of learning time for three different methodologies: smartlearning; videolearning; tutorial-storytelling. The analysis shows that tutorial-storytelling is an appropriate and effective methodology from multiple perspectives; smartlearning does not guarantee completion or an adequate study pace and uses time; videolearning is positioned in an intermediate level: it performs well, with a more than satisfactory results, but in the face of more difficult and strenuous study, so there is ample room for improvement in this type of course from a technical and a purely methodological point of view.