COMPETENZE DIGITALI - Percorso avanzato (17 ore ½)
Tipologia: Corso Online
Durata: 17 ore ½ complessive
Lingue: Italiano
OBIETTIVI:
Un percorso formativo composto da 5 corsi online, per acquisire competenze digitali avanzate, che rendono l’utente completamente autonomo nel risolvere problemi più frequenti che sorgono quando si utilizzano tecnologie digitali e nell’usare le tecnologie digitali per risolvere i problemi.
Corso particolarmente adatto all’erogazione all’interno di Pubbliche Amministrazioni.
CONTENUTI DEL PERCORSO AVANZATO
CORSO 1 AVANZATO- Dati, informazioni e documenti informatici
M1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
L’analisi dei dati e gli strumenti a supporto dei processi decisionali
Le fonti pubbliche quale strumento di raccolta dati e informazioni per attività di approfondimento, analisi e confronto, e di supporto alle decisioni
M2 Produrre, valutare e gestire documenti informatici
Classificare, fascicolare e utilizzare i metadati in relazione ai documenti e ai fascicoli informatici
Caratteristiche principali e implicazioni della corretta gestione archivistica e conservazione dei documenti informatici
Obbligatorietà di consentire l’accesso ai documenti informatici da parte dei soggetti interessati
M3 Conoscere gli Open Data
Classificare, fascicolare e utilizzare i metadati in relazione ai documenti e ai fascicoli informatici
Caratteristiche principali e implicazioni della corretta gestione archivistica e conservazione dei documenti informatici
Obbligatorietà di consentire l’accesso ai documenti informatici da parte dei soggetti interessati
I Linked Open Data
CORSO 2 AVANZATO- Comunicazione e condivisione
M1 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione
L’utilizzo e le applicazioni degli strumenti di comunicazione evoluti
La scelta degli strumenti di comunicazione correlati alle caratteristiche del messaggio e del contenuto in termini di natura, complessità e grado di formalità
Vantaggi e rischi dell’utilizzo degli strumenti avanzati di condivisione online di informazioni e documenti
M2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA
Gli strumenti digitali per l’invio di notifiche a cittadini e imprese, e l’efficacia giuridica delle comunicazioni
Gli strumenti avanzati per comunicare con le altre amministrazioni e gestire il rapporto con gli utenti
Gli strumenti di comunicazione digitale e di partecipazione più appropriati per l’interazione con cittadini e imprese correlati alla natura, complessità e grado di formalità del contenuto
Lo stile di comunicazione e il registro linguistico appropriati in correlazione al destinatario e allo strumento utilizzato
CORSO 3 AVANZATO- Sicurezza
M1 Proteggere i dispositivi
Le contromisure da adottare per prevenire e difendersi dagli attacchi informatici – parte 1
Le contromisure da adottare per prevenire e difendersi dagli attacchi informatici – parte 2
Riconoscere quando il dispositivo è soggetto ad attacchi informatici
M2 Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere i dati personali negli ambienti digitali
La differenza tra i diversi tipi di dati personali
I principi generali del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali
CORSO 4 AVANZATO – Servizi online
M1 Conoscere l’identità digitale
Le implicazioni dell’utilizzo di SPID e CIE quali modalità di autenticazione
Il sistema SPID e i vari livelli di autenticazione
Applicazioni offerte da SPID per la firma dei documenti
La valenza e le possibilità di utilizzo di SPID e della CIE all’interno dell’Unione Europea
M2 Erogare servizi on-line
Il concetto di “mobile first” e “digital first”
Il principio “once only” e le sue conseguenze nell’erogazione dei servizi online
Il servizio online ed i livelli di erogazione: dal livello base al livello più avanzato
La violazione dell’obbligo di erogazione del servizio in modalità digitale e le conseguenze giuridiche
CORSO 5 INTERMEDIO – Trasformazione Digitale
M1 Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
La governance del digitale: attori preposti e rispettivi ruoli
Gli obiettivi della strategia digitale italiana e le influenze sulle attività dell’amministrazione
Il Responsabile per la transizione al digitale nelle relazioni con gli altri uffici di una amministrazione e con i soggetti preposti alla governance del digitale
Il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA
M2 Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
I principali ambiti di applicazione del Cloud computing – parte 1
I principali ambiti di applicazione del Cloud computing – parte 2
I principali ambiti di applicazione dei Big data e del Data analytics
I principali ambiti di applicazione dell’Intelligenza artificiale
I principali ambiti di applicazione dello IoT – Internet delle cose
Le caratteristiche e i principali ambiti di applicazione della Blockchain – parte 1
Le caratteristiche e i principali ambiti di applicazione della Blockchain – parte 2
Le caratteristiche e i principali ambiti di applicazione della Blockchain – parte 3
Prodotto da: Piazza Copernico
Contenuti a cura di: Consilia CFO
CODICE PERCORSO: COMPETENZEDIGITALI_AVANZATO_01A:05A