Cyber Security

Il tema della Cyber Security è di grande attualità.
Lo studio dell’Osservatorio sugli Attacchi Digitali in Italia conferma i macro trend delle più importanti indagini internazionali. Gli attacchi cibernetici sono sempre più sofisticati, più difficili da individuare e possono impattare talvolta gravemente chi li subisce.

La natura degli attacchi può essere militare, terroristica, di spionaggio industriale, può trattarsi di attacchi perpetrati dal crimine organizzato o da semplici malviventi.
Frodi, furto di dati sensibili e di proprietà intellettuale, spionaggio, sabotaggio, attacchi dimostrativi, estorsioni, danni d’immagine. Queste sono solo alcune delle forme che il cyber crime può assumere.

Quali sono gli “obiettivi sensibili” del cyber crime?

Infrastrutture critiche come utilities, trasporti, ospedali, e le grandi aziende. Non sono risparmiati, inoltre, studi legali, notarili, commercialisti, e le piccole aziende, che costituiscono il tessuto economico fondamentale del nostro paese.

Ma chi agevola la diffusione dei rischi?

Sono i social network, la posta elettronica, i motori di ricerca, le sempre più capaci chiavette USB, gli strumenti collaborativi e l’utilizzo ormai prevalente di smartphone e tablet, che danno la possibilità di rubare le identità digitali degli utenti ed acquisire informazioni riservate con le quali svolgere attacchi.

La sensibilizzazione e la cultura della sicurezza digitale quindi devono crescere a tutti i livelli.
Queste sono le ragioni per cui il governo italiano ha elaborato un progetto di cyber security per rendere più efficace la prevenzione e la risposta agli attacchi informatici.

Il nostro corso

Il corso cyber security intende sensibilizzare l’utente fornendo una panoramica dei principali rischi che minano la sicurezza informatica e dei comportamenti da adottare per difendersi dagli attacchi cibernetici.

Il corso è destinato a privati e personale aziendale interessati a conoscere i principali rischi legati all’uso delle nuove tecnologie  e i comportamenti da agire per difendersi.