+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

Seguici su:

 

 

 

 

Riflessioni di Silvia Pochettino (articolo pubblicato su Linkedin) su come un buon corso online e un docente competente siano pilastri fondamentali di un percorso formativo efficace.

Formazione in Aula

Ognuno di noi, qualsiasi siano state le sue esperienze, i suoi studi, i suoi percorsi professionali, ha incontrato in un percorso di formazione in aula almeno due tipi di docenti che – fatta salva la qualità dei contenuti trasmessi – incarnano questi due caratteri estremi:

  • – Docente Beta: serio, lento, riflessivo, voce bassa e sussurrata, tono monotono, senza interruzioni, una locomotiva a vapore in corsa senza fermate intermedie.

 

  • –  Docente Alfa: brillante, appassionato, informale e fuori dagli schemi, competente in modo originale, idealista, trascinatore, sempre pronto al dialogo e all’ascolto.

Questi due prototipi estremi di insegnante sono quelli che ogni giorno possiamo avere la sorte di  incontrare nella formazione in aulaE incontrare l’uno o l’altro – anche a parità di contenuti trasmessi – può influire in modo determinante sul livello di attenzione, di coinvolgimento e quindi di reale apprendimento della materia su cui ci stiamo formando. 

Corsi Online 

Quando si parla di corsi online, si pensa spesso a uno strumento più standardizzato, essenzialmente basato sulla trasmissione dei  meri contenuti,  e quindi meno  influenzabile dallo stile di esposizione della materia. 

Non è così. Specularmente ai due tipi di docente sopra descritti, esistono due tipi di corsi online che ne ripropongono puntualmente le caratteristiche: 

  • – Corso Beta: scorrimento di pagine di testo che avanzano monotonamente, spesso commentate in maniera asettica da un tedioso Docente Beta, slide un tempo utilizzate in aula che vengono riproposte così come sono  online una dopo l’altra, senza alcuna possibilità di interattività.

 

  • –  Corso Alfa: percorsi personalizzati, divertenti, innovativi, ricchi di dialogo e di interazione con il discente, che intervallano la parte necessaria di contenuto “serio” con giochi, cartoons, video, test di apprendimento e ripropongono in chiave digitale lo stile educativo del Docente Alfa.

Nell’offerta di formazione si trovano ancora troppi Docenti Beta in aula, e in più si sono aggiunti moltissimi  Corsi  online Beta, anonimi  ”screen recordings” che hanno l’unico pregio di costare poco o niente, ma nulla aggiungono al percorso formativo di chi ha la sventura di doverli sperimentare sulla propria pelle. 

La formazione digitale viene spesso scelta da chi vuole risparmiare, ma questo è un errore strategico colossale. 

La scelta giusta per una formazione coinvolgente ed efficace 

Un buon corso e-learning, quando sfrutta tutte le nuove tecnologie e viene sviluppato in modo originale e innovativo, riesce facilmente a catturare l’attenzione del discente, a  stimolarne la creatività e l’immaginazione, e soprattutto a mantenerne l’interesse lungo tutto il corso.  

La scelta invece del docente in un progetto di formazione in aula è una delle variabili fondamentali da tenere sotto controllo, e a volte si preferisce attivare un corso più costoso pur di avere in aula un determinato Docente Alfa. 

Quindi occorre pensare ad altri standard di prezzo, perché la qualità giustamente si paga. 

Imparare deve essere un piacere, e questo risultato si raggiunge soltanto con Corsi e Docenti rigorosamente Alfa. 

Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.