COS’È IL PROGRAMMA GOL?

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

Il programma offre una vasta gamma di corsi, ognuno dei quali ti fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo nel mondo del lavoro di oggi, in continua evoluzione e sempre più competitivo.

Gol è attuato dalle Regioni e dalle Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal.

CHI PUÓ ACCEDERE AL PROGRAMMA GOL?

Occorre necessariamente rientrare in una di queste categorie:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro
  • Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Percettori del Reddito di cittadinanza
  • Giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor), il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
SE RIENTRI IN UNA DELLE CATEGORIE INDICATE E RISIEDI NELLA REGIONE LAZIO PUOI PARTECIPARE GRATUITAMENTE AI NOSTI CORSI

Piazza Copernico, in qualità di soggetto realizzatore del programma GOL per la Regione Lazio, propone percorsi formativi orientati all’upskilling dei soggetti beneficiari, attraverso l’erogazione di percorsi di formazione sulle competenze digitali.

I PASSI DA FARE:

  1. Consulta il nostro Catalogo Corsi
  2. Contatta il tuo centro per l’impiego di riferimento per manifestare il tuo interesse
  3. Compila il Form e verrai ricontattato a breve per ottenere tutte le informazioni necessarie
IL CATALOGO CORSI GOL

OBIETTIVI
Al perseguimento della finalità del percorso concorrono specifici obiettivi formativi. Gli utenti possono mirare a padroneggiare le funzionalità di base e più avanzate delle applicazioni Office, come la creazione e la formattazione di documenti, fogli di calcolo e presentazioni, nonché la loro capacità di utilizzare le funzioni più avanzate aumentando l’efficienza nel completamento delle attività lavorative.

METODOLOGIE ADOTTATE

FAD sincrona, Aula, Test, Simulazioni.

DURATA

100 ore

OBIETTIVI

L’obiettivo principale del percorso in Digital Marketing e Cyber Security è quello di formare figure che sappiano muoversi nel mondo digitale gestendo le caratteristiche peculiari delle attività e dei processi legati al marketing digitale e allo stesso tempo proteggere i dati e le risorse aziendali da minacce di sicurezza informatica.

Ne consegue che gli insegnamenti del corso, oltre a fornire un vasto panorama e solide basi teoriche, le affinano ulteriormente attraverso l’integrazione nel programma di esercitazioni necessarie per padroneggiare efficacemente le opportunità offerte dal marketing digitale mentre si proteggono i dati e le risorse aziendali dai rischi informatici. Il fine è quindi quello di permettere agli utenti di intraprendere la loro attività lavorativa in sintonia con le richieste di un mercato che si muove in uno spazio non più solo fisico ma soprattutto digitale.

METODOLOGIE ADOTTATE

FAD sincrona, Aula, Test, Simulazioni

DURATA

100 ore

OBIETTIVI

Il percorso mira a definire la differenza d’uso tra tecnologia come strumento che supporta la trasformazione digitale e come fattore di inquinamento ambientale. La sostenibilità digitale definisce in che modo bisogna utilizzare le tecnologie per sviluppare modelli sostenibili, senza limitarsi al solo obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, e non può prescindere dalla trasformazione digitale.

Il corso mira quindi a fornire una panoramica della sostenibilità digitale, spiegando i concetti di eco-efficienza, eco-innovazione ed economia circolare e fornendo soluzioni dirette a utilizzare tecnologie digitali per ridurre l’impatto ambientale, per esempio attraverso l’efficienza energetica, le energie rinnovabili e la gestione dei rifiuti e delle risorse.

METODOLOGIE ADOTTATE

FAD sincrona, Aula, Test, Simulazioni

DURATA

100 ore

    1. Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy