+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

 

Abstract dell’articolo   

Le piattaforme e-learning registrano una grande mole di dati sui corsi online, corsi che evolvono progressivamente verso modelli formativi complessi e sempre più eterogenei.

È quindi necessario superare il concetto di verifica della formazione legata ai risultati osservabili (stato di completamento e risultati del test), a favore di una rappresentazione globale dei fenomeni che influenzano positivamente o negativamente l’esperienza dell’utente.

Per questo motivo, abbiamo sviluppato un modello di analisi dei dati tracciati partendo dalle esperienze degli operatori del Digital Learning, con l’obiettivo di costruire uno strumento in grado di sintetizzare tutti gli aspetti della formazione.

Il Macro Index (con i suoi sotto-indici) ha reso i corsi (online, in aula, blended) comparabili, attraverso un modello di analisi unificato.

L’indice può discriminare esperienze diverse e indicare i risultati attesi sulla base di precedenti dati similari, guidando i tutor in modalità di intervento differenziate per supportare e facilitare l’apprendimento.

Si è svolta il 21 e 22 gennaio 2021 la prima edizione di teleXbe (Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education), che mira a promuovere una comunità di esperti in questo campo, offrendo diverse prospettive multidisciplinari.

L’intento del Workshop teleXbe è stato quello di incrementare e diffondere conoscenze scientifiche e nuove metodologie mirate alla progettazione e allo sviluppo di tecnologie di supporto al processo di apprendimento.

Negli ultimi decenni, le tecnologie digitali hanno avuto un impatto massiccio sulla nostra vita a diversi livelli, ovvero tempo libero, lavoro, salute e apprendimento. In questo scenario, il settore della formazione ha dovuto necessariamente rinnovare e modificare l’ambiente di apprendimento.

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione offre molte opportunità e vantaggi nell’area formativa.

Durante la prima giornata del Workshop, in un VIRTUAL TALK, Daniela Pellegrini del nostro team R&S, ha presentato l’articolo Learning analytics and governance of the digital learning process, scritto a tre mani con Mario Santoro e Sara Zuzzi.

Se ti sei perso la conferenza il nostro team di R&S replicherà il suo intervento per te. Prenotati!

    1. Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy

    Entra nel Team

    Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.