UNO STUDIO SULL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’USO DEL METAVERSO ALL’INTERNO DEI PROGETTI FORMATIVI

 

Fra i tanti temi di Digital Learning presentati quest’anno da Piazza Copernico nell’ambito della 15° Edizione della International Conference on Mobile, Hybrid, and On-line Learning – eLmL 2023, tenutasi quest’anno in Italia a Venezia, dal 24 al 28 Aprile 2023, uno degli studi è stato quello della sostenibilità.

Il nostro team di produzione che si è dedicato alla preparazione dell’intervento, formato da Alessandro Dell’Orto, Cinzia Mezzetti, Daniela Pellegrini, che ha prodotto un articolo scientifico ricco di spunti informativi.

La volontà diffusa fra i player della formazione digitale di aumentare il più possibile il coinvolgimento dei discenti e di promuovere una formazione esperienziale alla ricerca di una maggiore efficacia della formazione, ha portato a diffondere molte sperimentazioni con il metaverso.

La spinta a testare nuovi modelli didattici nel metaverso fa impone però la necessità di esaminarne l’impatto non solo in termini formativi ma anche in termini ambientali, tema generalmente sottovalutato nelle scelte edtech (tecnologie educative).

È invece molto importante cercare di valutare l’impatto ambientale delle tecnologie, anche se è estremamente difficile impostare il calcolo.

Abbiamo la certezza che con l’aumentare del numero di eventi online aumenta anche il fabbisogno energetico dell’intera infrastruttura, e con l’avvento del metaverso questa crescita può solo continuare a crescere in modo esponenziale.

Quindi lo sforzo di calcolare il reale impatto ambientale del metaverso deve essere comunque tentato.

Un’ipotesi per affrontare questo tema è stata presentata alla conferenza, a nome dell’intero team, da Cinzia Mezzetti.

Sustainability and Metaverse in Education and Training: Barriers, Opportunities and Environmental Impact