Si è svolta il 10 e 11 giugno 2022 la terza edizione di teleXbe (Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education – The Italian e-learning Conference).

La Conferenza coinvolge ricercatori, professionisti, sviluppatori educativi e digitali nell’esaminare e confrontare i modelli di apprendimento misto, come possibile soluzione per la creazione di un ambiente di apprendimento flessibile e adattabile.

TeleXbe mira in altre parole a promuovere la nascita di una comunità di pratica in questo campo, offrendo prospettive multidisciplinari.

In un Virtual Talk nella seconda giornata della conferenza,  Eliana Brunetti – che ha fatto il suo tirocinio presso Piazza Copernico – ha presentato l’articolo “Using semantics to interpret learning needs by organizational climate surveys”, scritto con Daniela Pellegrini e Sara Zuzzi del nostro staff Semanticase.

Eliana Brunetti, Sara Zuzzi and Daniela Pellegrini

 

Abstract dell’articolo 

L’indagine di clima è uno strumento tipico delle organizzazioni per comprendere e monitorare i livelli di soddisfazione delle persone e i fattori che contraddistinguono il clima aziendale.

Svolgere questa attività nella fase conclusiva della pandemia significa raccogliere informazioni sui cambiamenti che lo smartworking ha effettivamente apportato al lavoro e alle nuove dimensioni organizzative da curare, e dunque può essere utilizzata in fase di trasformazione aziendale anche come un’indagine implicita di eventuali fabbisogni formativi.

La costruzione di una nuova dimensione degli spazi lavorativi, che possiamo assimilare al concetto di “metaverso organizzativo”, passa di fatto attraverso la comprensione dei cambiamenti proposti o emersi in relazione ad un cambiamento così radicale dei processi lavorativi.

La salute organizzativa in termini di identità, relazioni, processi e risultati del lavoro, rappresenta anche un punto di partenza per l’esplorazione di nuovi bisogni di apprendimento dell’organizzazione, che diviene sempre di più un organismo dinamico e multiforme, di cui le molteplici dimensioni relazionali nel mondo virtuale e la ri-costruzione di identità e socialità ridotte nei gruppi e nel confronto, fanno emergere bisogni nuovi che l’azienda deve conoscere.

Abbinare all’indagine di clima strumenti di analisi NLP per comprendere i significati espressi nelle domande aperte, ma anche attraverso un’attività collaborativa, rappresenta una sperimentazione significativa delle molteplici dimensioni connesse tra l’individuo e l’organizzazione. Organizzazione che diventa non solo un luogo fisico, processi e risultati, ma una dimensione sempre più sociale che va capita e interpretata.

Dall’analisi del clima interno post pandemia, l’organizzazione deve poter cogliere nuovi spunti per comprendere e supportare il benessere e la satisfaction dei propri collaboratori.

Il paper è stato selezionato fra i tre finalisti per il BEST PAPER “ANTONIO CERRATO” AWARD.