Le varie tipologie di corsi e-learning, tutti sviluppati in HTML5 e progettati anche in versione mobile, possono essere declinate – a seconda delle esigenze didattiche e di budget del cliente – in livelli crescenti di complessità progettuale.

SMART LEARNINGhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

Disponibile in versione online e scaricabile in PDF, lo Smart Learning è un tipo di corso particolarmente utile per la stampa e per lo studio off-line. Si utilizza soprattutto per dispense teoriche, materiali di approfondimento, manuali tecnici, descrizione di procedure, presentazioni aziendali, formazione e aggiornamento.

Trasposizione di slide Power Point del cliente su pagine di contenuto scorm traccianti all’interno di LMS, tramite appositi authoring tools, con una voce narrante di accompagnamento realizzata da uno speaker professionista (multimediale). Non prevede attività di macro e microprogettazione, ma viene fornito un supporto didattico attraverso l’utilizzo di alcuni template grafici che standardizzano l’esposizione dei contenuti redatti dal cliente, con una revisione grafica finale.

TUTORIALhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

Il Tutorial viene utilizzato soprattutto per la formazione e l’aggiornamento su differenti tipologie di contenuto, manuali tecnici, descrizione di procedure, informativa aziendale.

Le pagine di contenuto vengono costruite con testi, immagini, grafica e audio. Il movimento degli elementi sulla pagina è il risultato di effetti animati di grafica scelte da una libreria interna. Si possono prevedere giochi con interazioni a basso livello di complessità, pagine di test, esercitazioni scelte anche queste da una libreria interna predefinita, tenendo conto delle esigenze del cliente e degli obiettivi didattici.

Si possono scegliere anche eventuali personaggi e illustrazioni da catalogo. La voce narrante di accompagnamento viene realizzata da uno speaker professionista (multimediale).

STORYTELLINGhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

Lo Storytelling si adatta alla formazione e all’aggiornamento su differenti tipologie di contenuto, soft skills, processi aziendali, informativa aziendale, normativa, sicurezza, ecc.

Questa tipologia di corso prevede un elevato livello di multimedialità, l’animazione degli oggetti e delle tipologie di interazione (SVG), la sceneggiatura di casi e storie che offrono concretezza ai contenuti trattati.

Richiede una progettazione ad hoc. Si possono prevedere test personalizzati, giochi con interazioni a vario livello di complessità, personaggi, illustrazioni, flussi/flow chart, infografiche, scenari e simulatori di procedure costruiti e progettati ad hoc sulla base delle esigenze del cliente.

Graficamente tutti gli oggetti, personaggi, illustrazioni etc. sono scelti da una libreria interna. La voce narrante di accompagnamento viene realizzata da uno speaker professionista  (multimediale).

PROCEDURALEhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

Il Procedurale viene usato soprattutto per la formazione e aggiornamento su manuali tecnici, e la descrizione di procedure e software.

In questa tipologia di corso all’utente viene mostrato come usare un software o una procedura. La produzione del corso prevede lo studio della procedura, la realizzazione degli storyboard, la realizzazione delle catture, il montaggio e lo sviluppo.

La voce narrate di accompagnamento è realizzata da uno speaker professionista (multimediale).

VIDEOhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

I Video sono un’efficace tipologia di Digital Learning Course, e possono essere progettati secondo vari livelli di complessità.

Possono essere divisi sostanzialmente in due gruppi:

  • VIDEO IN GRAFICA, molto adatti a spiegare concetti brevi in modo chiaro e semplice e a creare storie, e con un apporto grafico più o meno sofisticato a seconda delle esigenze del cliente
  • TEACHING PILLS (VIDEO CON ATTORI), in pratica Video-Lezioni con un docente, o con un attore che interpreta un docente, realizzati alla scrivania, o comunque con ripresa statica.

GAMEhttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

Il Game è una metodologia di formazione con un complesso impianto progettuale, che permette di realizzare esperienze complessesemi-strutturate e con una galleria di personaggi e possibilità di azioni alternative.

E’ uno strumento che si adatta in modo particolare alle esigenze della Formazione Manageriale riguardo le competenze trasversali, in quanto:

  • introduce una simulazione facilmente trasferibile al contesto reale,
  • coinvolge il partecipante in un’esperienza altamente motivante
  • riduce il tempo di riflessione, e sollecita l’elaborazione di azioni da trasferire in piena autonomia al mondo lavorativo.
ALTRI SERVIZI PER IL PROGETTO E-LEARNING

E-book e Podcast

e-book

Localizzazione corsi

localizzazione e-learning
formazione e-learning

Contattaci per maggiori informazionihttps://www.piazzacopernico.it/wp-content/themes/aerious/assets/images/title-strokes/orange.png

    1. Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy