Progettazione Test

Il questionario di valutazione è uno strumento essenziale in ogni tipo di corso,  per valutare l’efficacia dello strumento didattico e misurare il livello di apprendimento.

Il sistema di valutazione prevede un test iniziale diagnostico, uno o più test intermedi (tipicamente test di fine modulo), un test finale sommativo.

 

La costruzione degli strumenti di verifica è un'importante attività progettuale, realizzata nel pieno rispetto delle regole di costruzione di questionari e della docimologia.

Alcune tipologie di questionari di valutazione sono:

Questionario Standard

Il questionario standard rappresenta la tipologia classica di gestione dell'assessment e prevede la possibilità di essere realizzato come:

 

- unità didattica scorm;

- attività nella piattaforma LMS.

 

Può essere utilizzato per tutti i tipi di test: iniziali (ex ante), in itinere e finali(ex post).

 

Il questionario viene studiato secondo le regole docimologiche e può avere caratteristiche specifiche in relazione alle tipologie di domande, che possono essere impostate:

 

- a scelta multipla con risposta singola;

- a scelta multipla con risposta multipla;

- abbinamento;

- completamento;
- ordinamento;

- corrispondenza;

- testo libero.

 

 

Il questionario può essere realizzato con diverse soluzioni di personalizzazione di:

 

- punteggio delle domande;

- sequenza di navigazione (standard e random);

- soglia di superamento;

- visualizzazione del feedback intermedio;

- visualizzazione del feedback finale;

- visualizzazione del report con eventuale abbinamento delle attività didattiche da rivedere.

Questionario per profilazione dei contenuti

Una particolare forma di assessment è il questionario di profilazione,  finalizzato alla personalizzazione dei contenuti dei corsi in relazione alle reali esigenze didattiche dell'utente.

 

E' una interessante tipologia di questionario che, al termine della fruizione, elabora e personalizza la lista dei contenuti del corso, realizzando un pacchetto formativo (in scorm) individualizzato.

 

Un esempio significativo di questa tipologia di test è Ergo-quiz, un test realizzato per analizzare le esigenze di aggiornamento sul tema della sicurezza. Con un approccio situation oriented, il test indaga le esigenze informative dell'utente attraverso domande sul contesto reale di lavoro (ambiente, mansioni, relazioni).

 

Il test è organizzato su un'architettura complessa di tipo condizionale. In funzione delle risposte fornite, le domande successive vengono personalizzate ed al contempo memorizzate per personalizzare il percorso formativo.

questionario di valutazione
formazione e-learning

Contattaci per maggiori informazioni

Il tuo messaggio

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy.

Progettazione Test 2017-02-09T12:50:27+00:00 Piazza Copernico