Il tutorial è uno strumento didattico evoluto, che adotta strumenti grafici e visivi che arricchiscono l’esperienza utente, tenendo conto dei ritmi e degli stili personali di studio.

L’approccio progettuale è costituito dall’ADDIE model, che consiste in un flusso di 5 fasi di lavoro per la costruzione di soluzioni e-learning efficaci: Analysis, Design, Development, Implementation  ed Evaluation.

La struttura portante del tutorial è l’albero degli obiettivi, che rappresenta lo strumento fondamentale per la realizzazione dei singoli Learning Object e la strutturazione di un sistema di valutazione rigoroso.

Esistono vari livelli di tutorial, catalogabili in base alla minore o maggiore intensità di contenuti grafici e multimediali che – in base alle esigenze individuate in fase di progettazione – devono essere inseriti nel progetto.

Si va dal tutorial classico – struttura semplice, con l’esposizione dei contenuti in audio, testo in grafica e immagini fotografiche – al tutorial più articolato che utilizza immagini realizzate ad hoc, maggiori livelli di interazione con il discente, l’inserimento di video e animazioni.

Esempio

formazione e-learning

Contattaci per maggiori informazioni

  1. Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina informativa privacy