Semanticase il software per l’Analisi Semantica dei testi continua ad arricchirsi di importanti funzionalità per aumentare la capacità di analisi di testi scritti.

È stata aggiornata l’analisi sentiment con importanti nuove funzionalità e upgrade.

La sentiment analysis permette di classificare le opinioni e i vissuti espressi in un testo scritto o parlato per valutare informazioni soggettive, opinioni e sentimenti dalle fonti di contenuto osservate. Tale analisi permette di interpretare ciò che viene indicato dai soggetti che producono “giudizi” (cioè testi portatori di opinione o opinion holder).

Le importanti novità sulla Sentiment Analysis di Semanticase riguardano:

Importante upgrade del dizionario di sentiment con oltre 27.000 lemmi di sentiment attenzionati, con la specificazione di diversi grading di polarità.

Distribuzione della sentiment sulle co-variate del testo per verificare quali variabili incidono maggiormente sulla distribuzione del sentiment.

Calcolo raffinato della sentiment by sentences che include l’analisi dei value shifter cioè quelle parole capaci di spostare il valore di sentiment (potenziandolo, diminuendolo o addirittura invertendolo).

Integrazione dell’analisi delle emotions (parole portatrici di emotions) e delle emotions negate sulla base della modellizzazione del fiore Plutchick (Plutchik’s Eight).

Queste importanti integrazioni permettono di mettere a disposizione degli utilizzatori di Semanticase un sistema di analisi approfondito del sentiment e delle emotions.

Questi strumenti si rivelano particolarmente adatti in HR o in formazione ad esempio per:

  • Indagini di clima,
  • Questionari o survey sugli utenti di formazione,
  • Analisi di elaborati scritti (di formazione o recruiting),
  • Analisi della comunicazione interna o people analytics;

o più in generale in progetti di customer care.