+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

I sistemi di riconoscimento facciale, pur con alcuni bias ancora inevitabili ma in progressiva risoluzione attraverso un controllo sempre più accurato del tipo di dati e informazioni con cui l’AI viene addestrata, stanno diventando sempre più efficienti ed affidabili.

Tutti i grandi operatori stanno lavorando su questo argomento. Solo per fare un esempio il software per l’analisi dei video e delle immagini Rekognition sviluppato da Amazon permette di fruire di servizi di riconoscimento facciale, con un’accurata rilevazione degli stati d’animo (la felicità, la tristezza, la rabbia, il disgusto, la sorpresa, la calma, la paura). Google starebbe testando massicciamente il riconoscimento facciale sui suoi nuovi smartphone.  In tutto il mondo fioriscono ogni giorno App di tutti i tipi (la più nota FaceApp, ma ne esistono in svariati settori, dalla Sicurezza alla Finanza, dai Giochi  ai Trasporti) che già utilizzano il riconoscimento facciale per identificare i propri clienti. Un altro esempio è Clearview AI, che consente di risalire, da una singola immagine di una persona, a tutte le sue foto pubbliche presenti su Facebook, YouTube, e svariati altri siti web: miliardi di immagini di volti che vengono utilizzati dalle forze dell’ordine statunitensi per identificare i colpevoli di reato.

Diventa evidente che in tutti i settori l’accuratezza del riconoscimento facciale diventa vitale, perché in ambienti poco controllati può generare violazioni di diritti fondamentali, identificazioni immotivate, serie violazioni della Privacy.

Ma se l’accuratezza viene assicurata, l’utilizzo di questa tecnologia ha ricadute positive innegabili: dai controlli di sicurezza ai check-in negli aeroporti, all’impiego da parte degli enti pubblici, ai sistemi di sicurezza all’entrata di stadi e concerti, molte utilissime applicazioni sono già in uso, anche in Italia.

Nell’ambito del proprio accordo di partnership con l’azienda leader dell’adaptive media  Cynny , l’azienda e-learning  Piazza Copernico ha integrato nella propria piattaforma LMS LABE-L ACADEMY il sistema MorphCastun editor che combina video interattivi, AI, Machine Learning e riconoscimento di espressioni facciali ed emozioni, nonché controllo dell’attenzione,  senza utilizzare dati personali e quindi nel pieno rispetto della Privacy.

Viene internazionalmente riconosciuta l’accuratezza della tecnologia MorphCast nel rilevamento delle emozioni rispetto a concorrenti come Microsoft, Affectiva, Emotient, Visage Technology, ecc.

A differenza di tutte le altre soluzioni analizzate, che lavorano lato server, MorphCast è l’unica tecnologia client side, leggera (meno di 1MB), che gira direttamente all’interno del browser (sia desktop che mobile) o di una App.  Ciò nonostante, la sua precisione è del tutto paragonabile a quella dei grandi nomi.

LE INNOVAZIONI E-LEARNING DI PIAZZA COPERNICO

Grazie all’integrazione di questa affidabile tecnologia, collegandosi alla nostra piattaforma LABE-L ACADEMY, il discente potrà evitare di inserire credenziali e procedere a loggarsi nella piattaforma attraverso il riconoscimento facciale.

Utilizzando la tecnica del riconoscimento facciale Piazza Copernico sta già introducendo nei propri WBT l’inserimento dl controlli:

  • di presenza (il corso rileva la presenza di una persona davanti al pc. Se dopo un tempo X dalla rilevazione dell’assenza chi è al pc non è tornato in postazione, il corso si blocca e propone un’interazione per riprendere la fruizione)
  • di attenzione (Il video rileva se chi è al pc sta guardando i contenuti, se è interessato, se è in ascolto o se è distratto)

Stiamo studiando inoltre molte altre innovative applicazioni di Digital learning da implementare nel prossimo futuro.

Per esempio, presto lo strumento verrà utilizzato per la costruzione di video adattivi. In sostanza una storia, o un contenuto, potrà variare in base alle caratteristiche, allo stato emotivo e al livello di attenzione di chi sta di fronte allo schermo.

Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.