La giornata mondiale della proprietà intellettuale viene celebrata dall’anno 2001.

L’evento è stato creato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale con lo scopo di diffondere la consapevolezza del fatto che i diritti di proprietà intellettuale possono incoraggiare e   sostenere l’innovazione e la creatività.

Il giorno 26 aprile è stato scelto in base alla data della convenzione sulla proprietà intellettuale, che è entrata in vigore nel 1970, e così il 26 aprile di ogni anno l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale celebra il “World Intellectual Property Day”.

La proprietà intellettuale (PI) si riferisce a tutte le creazioni della mente, come invenzioni, opere letterarie e artistiche, disegni e simboli, nomi e immagini usati nel commercio. Esse devono essere protette per legge da brevetti, copyright e marchi commerciali, che permettono alle persone di guadagnare riconoscimento (e anche denaro) da ciò che inventano. Salvaguardando ovviamente il giusto equilibrio tra gli interessi degli innovatori e l’interesse pubblico generale, la proprietà intellettuale mira quindi a promuovere di fatto la creatività e l’innovazione.

La proprietà intellettuale è uno strumento imprescindibile per le imprese nella difesa del proprio capitale di idee, invenzioni e innovazioni.

A volte si tende a pensare che la registrazione di un marchio sia una tutela solo per chi procede alla registrazione, perché gli consente di fatto un diritto di monopolio: potrà essere il solo ad utilizzarlo sul mercato e potrà anche essere tutelato dal fatto che altri ne possano utilizzare uno anche solo simile.

Questo è sicuramente vero. Senza la registrazione del marchio si è titolari di un marchio di fatto che ha una tutela assai limitata; al contrario, con la registrazione del marchio, si ottiene una tutela su tutto il territorio, per evitare eventuali contraffazioni nel mercato e sul web anche a prescindere dalla notorietà del marchio.

Ma non bisogna dimenticare che il marchio registrato offre anche al mercato un punto di riferimento circa la qualità e la provenienza dei prodotti e una garanzia di unicità/originalità.