COMPETENZE DIGITALI - Percorso intermedio (13 ore)

 

 

Tipologia: Corso Online
Durata: 13 ore complessive
Lingue: Italiano 

 

OBIETTIVI:

Un percorso formativo composto da 5 corsi online, per acquisire  competenze digitali intermedie, che rendono l’utente completamente autonomo nel risolvere problemi più frequenti che sorgono quando si utilizzano tecnologie digitali e nell’usare le tecnologie digitali per risolvere i problemi.
Corso particolarmente adatto all’erogazione all’interno di Pubbliche Amministrazioni.

 

CONTENUTI DEL PERCORSO INTERMEDIO

CORSO 1 INTERMEDIO- Dati, informazioni e documenti informatici

M1 Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
L’affidabilità delle informazioni e dei dati su Internet
Le principali banche dati pubbliche e il loro utilizzo
Organizzare le informazioni, i dati e i contenuti digitali per l’archiviazione e la gestione efficiente e funzionale

M2 Produrre, valutare e gestire documenti informatici
Il documento informatico e i diversi formati accettati
Le firme elettroniche: tipologie e diverso valore giuridico e probatorio del documento informatico a cui sono associate
I sistemi di gestione documentale e loro principali funzionalità
Il valore temporale del documento informatico, le marche temporali e altri riferimenti temporali opponibili a terzi
La validazione temporale di un documento informatico
Fondamenti della conservazione digitale
I diversi formati per l’accessibilità dei documenti pubblicati online
Il significato e il valore legale del sigillo elettronico

M3 Conoscere gli Open Data
L’utilità degli Open Data per imprese, cittadini e società civile
Le caratteristiche principali degli Open Data
Il principio dell ’Open Data by default e suoi limiti
Le principali azioni per la pubblicazione di dati aperti

 

CORSO 2 INTERMEDIO – Comunicazione e condivisione

M1 Comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione
Le tipologie di strumenti di comunicazione evoluti e loro caratteristiche principali
Le caratteristiche principali degli strumenti avanzati di condivisione online di informazioni e documenti

M2 Comunicare e condividere con cittadini, imprese ed altre PA
Gli strumenti di comunicazione tra amministrazioni e loro utilizzo
Citizen Relationship Management: principali caratteristiche di un sistema di gestione avanzato del rapporto con il cittadino
Le implicazioni del domicilio digitale quale unico indirizzo per le comunicazioni dell’amministrazione al cittadino
Gli strumenti evoluti di comunicazione e partecipazione in favore di cittadini, imprese e altri stakeholder di una PA
I diversi stili di comunicazione e i registri linguistici in correlazione ai destinatari e agli strumenti utilizzati per assicurare una comunicazione semplice e chiara con i cittadini
L’utilizzo integrato della PEC con il protocollo informatico e il sistema di gestione documentale per la
comunicazione con cittadini, imprese e altre amministrazioni
Il ricorso all’acquisizione d’ufficio delle informazioni già in possesso dall’amministrazione procedente o detenute da altre amministrazioni

 

CORSO 3 INTERMEDIO – Sicurezza

M1 Proteggere i dispositivi
Gli attacchi informatici e i principali rischi per il dispositivo
Le misure minime di sicurezza ICT per le PA
I principali tipi di attacco informatico: Virus, Trojan, Denial of Service (DoS), Distributed Denial of Service (DDoS)

M2 Proteggere i dati personali e la privacy
Proteggere i dati personali negli ambienti digitali
La differenza tra i diversi tipi di dati personali
I principi generali del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali

 

CORSO 4 INTERMEDIO – Servizi online

M1 Conoscere l’identità digitale
Le caratteristiche principali di SPID
Modalità di ottenimento dell’identità digitale di SPID mediante CIE, CNS e firma digitale

M2 Erogare servizi on-line
Le linee guida AgID e le caratteristiche necessarie per l’erogazione di un servizio online
Obbligatorietà di misurazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività e dei servizi anche mediante modalità interattive
Le caratteristiche principali di PagoPA

 

CORSO 5 INTERMEDIO – Trasformazione Digitale

M1 Conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale
Le linee generali di programmazione della strategia digitale italiana
Le competenze chiave richieste a dirigenti, specialisti IT e dipendenti di una amministrazione per favorire la transizione al digitale
I compiti del Responsabile per la transizione al digitale

M2 Conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale
Le caratteristiche principali del Cloud computing
Le caratteristiche principali dei Big data e del Data analytics
Le caratteristiche principali dell’Intelligenza artificiale
Le caratteristiche principali dello IoT – Internet delle Cose

 

Prodotto da: Piazza Copernico

Contenuti a cura di: Consilia CFO

 

CODICE PERCORSO: COMPETENZEDIGITALI_INTERMEDIO_01:05