Nell’ambito della cerimonia della ottava edizione del Premio Eccellenza della Formazione, all’interno dell’area tematica Digitale e Nuove Tecnologie, Piazza Copernico è stata insignita della Menzione Presidente Giuria Sergio Bellucci relativamente al Progetto “Anti fragilità e accessibilità: una combinazione a favore della crescita sostenibile delle organizzazioni” realizzato per Enel.

Titolo della menzione “L’anti fragilità come forza: una vela dispiegata per prosperare nelle sfide”

IL PROGETTO

Il corso – in quattro episodi – vuole fornire alle realtà aziendali un nuovo strumento in termini di soft skills per affrontare il mondo lavorativo, segnato da profondi cambiamenti e in costante mutamento. L’idea è di implementare un percorso formativo mirato a valorizzare gli esempi di “antifragilità”, ossia quei talenti che abbiano saputo fare della fragilità un loro punto di forza e dell’incertezza un cavallo di battaglia.

Il percorso prevede quattro episodi in cui si raccontano le storie di diversi personaggi in contesti differenti, in cui è messa in scena una situazione tipica di caos, stress, rischio, errore in cui l’atteggiamento antifragile può fare la differenza per migliorare, apprendere, evolvere.

Il nostro cliente Enel ha deciso di investire nel proprio capitale umano adottando il percorso formativo “Essere antifragili”, così da poter sviluppare strategie vincenti e scelte proattive, anche in presenza dei cosiddetti “cigni neri”, ossia eventi imprevedibili/critici e di forte impatto.

ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ

Il corso è stato realizzato secondo i principi dell’accessibilità WCAG 2.0 AA (Le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 Livello AA, le principali linee guida stabilite dal World Wide Web Consortium per rendere i contenuti web più accessibili alle persone con disabilità), garantendo quindi la fruizione degli episodi a tutti coloro che utilizzano tecnologie assistive o configurazioni informatiche specifiche per via di disabilità o condizioni ambientali inadeguate.

Per calarsi nel punto di vista di tutti gli utenti e per aiutarli a raggiungere in maniera efficiente ed esaustiva, è stata implementata un’interfaccia accessibile.

A titolo di esempio, sono state inserite nei corsi:

  • istruzioni dettagliate per ogni pulsante, per aiutare gli utenti che si avvalgono di screen reader, di utilizzare i comandi dell’applicazione e conoscere cosa avverrà dopo la selezione di ogni pulsante;
  • i sottotitoli possono essere impostati in quattro differenti dimensioni;
  • ogni tasto, una volta selezionato, mostra un bordo ben visibile, consentendo agli utenti la sua immediata identificazione;
  • gestione adattiva dell’interfaccia, che consente agli ipovedenti di poter ingrandire i tab e le scritte presenti, senza rinunciare alla loro funzionalità;
  • per gli utenti non udenti è stata inserita la possibilità di fruire i contenuti tramite la Lingua dei segni italiana (LIS);
  • per rendere pienamente accessibili i contenuti multimediali, è stata inserita l’audio-descrizione;
  • per gli utenti che hanno difficoltà nella lettura, sono stati utilizzati sottotitoli Closed caption (cc) o Subtitles for the Deaf and Hard of Hearing (SDH) che si avvalgono di una serie di elementi, quali: scritte bianche su fondo scuro, per garantirne un buon contrasto; effetti sonori (colpi di pistola, cani che abbaiano, telefoni che squillano, ecc.); identificazione del soggetto che parla; musica, per identificare il tono del video e le atmosfere.

Una volta reso accessibile, il corso “Essere antifragili” è stato validato dal team of Digital Accessibility di Enel Group. Questa preziosa collaborazione ha permesso di testare e verificare l’efficacia delle misure intraprese in linea con le direttive sull’accessibilità e di implementarle in termini di usabilità.