Il motivo principale per cui qualche volta la formazione non riesce ad avere un reale impatto strategico all’interno delle aziende è che i responsabili di funzione spesso non hanno il tempo, le capacità o gli strumenti per misurarne l’efficacia in modo sistematico.

Chi utilizza regolarmente una piattaforma LMS è sicuramente avvantaggiato dalla disponibilità di dati, ma molte volte i report prodotti sono troppo standardizzati, e quindi poco consoni alla misurazione puntuale della reale efficacia dei corsi e-learning fruiti.

Il problema diventa ancora più evidente quando nasce l’esigenza di misurare la formazione face-to-face, specialmente se eseguita con percorsi esperienziali.

L’ultimo rapporto 2019 di Brandon Hall Group, analizzando i temi di maggiore sfida per la formazione, ha messo al primo posto (74%) l’incapacità di misurare l’impatto della formazione e al secondo posto il disallineamento fra formazione e risultati (51%).

COSA FA PIAZZA COPERNICO PER LA MISURAZIONE DELLA FORMAZIONE?

 

Per Piazza Copernico la misurazione dell’efficacia è da sempre un impegno continuo.

Un impegno che sviluppiamo in tutti i campi della formazione

LMS

La nostra piattaforma Labe-l Academy è uno strumento di formazione solido, cresciuto nel tempo grazie all’esperienza delle molte aziende che lo hanno scelto per la gestione della propria formazione, personalizzabile, con una vasta gamma di funzionalità e la garanzia di un’ottima User Experience.

In particolare la Reportistica è di facile consultazione per l’utente e estremamente dettagliata per l’azienda.  L’Assessment è anche in modalità di somministrazione dinamica.

SVILUPPO CORSI E-LEARNING

Quando sviluppiamo un nuovo corso e-learning, non dimentichiamo mai l’ultima ma essenziale fase del percorso, l’EVALUATION.

Nella fase di valutazione formativa si testano le competenze apprese secondo gli obiettivi formativi fissati.

Si effettua inoltre una valutazione dell’intero progetto al fine di individuare i possibili miglioramenti.

LEARNING ANALYTICS

Adottiamo sofisticati strumenti di Learning Analytics, che possono essere utilizzati sia in modalità stand alone sia integrati alla piattaforma aziendale (non necessariamente la nostra).

DATA LEARNING ANALYTICS è una dashboard per l’analisi dell’andamento dei corsi, con possibilità di confronto tra diverse edizioni di un corso o nodi di organigramma, con capacità di analisi di pattern ricorrenti e classificazione dei comportamenti sui corsi.

Lo strumento implementa un sistema di analisi che dà la possibilità di comprendere:

  • l’uso effettivo di un corso, per individuare non solo gli stili e le preferenze di studio, ma anche le aree di criticità del corso stesso;
  • i comportamenti degli utenti relativamente a uno specifico corso per valutare l’efficacia delle scelte progettuali e organizzative;
  • le soluzioni didattiche maggiormente efficaci, l’attenzione alle diverse tipologie di corso, l’uso del tempo didattico, l’incidenza delle variabili esterne ai corsi.

Dal nostro impegno in Ricerca e Sviluppo è nato questo Software di Analisi semantica e di Sentiment di ampi volumi di testi aperti.

Gli algoritmi di Analisi Semantica e Sentiment analizzano le parole dei testi originali per scoprire i temi che li attraversano, come quest’ultimi sono collegati tra loro e come cambiano nel tempo o in relazione a specifiche variabili.

Uno strumento imprescindibile quando si vogliano analizzare per esempio questionari di valutazione di un corso che contengono domande aperte.

Attraverso gli algoritmi è possibile superare la soggettività intrinseca e lo sforzo richiesto in un lavoro di analisi manuale, per avere una sintesi realmente oggettiva.