+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

EnglishItalian

Seguici su:

 

 

 

 

Il 29 Maggio 2020, nell’ambito della Milano Digital Week 2020, si è tenuto il Workshop di presentazione dell’ARTIFICIAL INTELLIGENCE ETHICS MODEL CANVAS organizzato da Piazza Copernico e con relatore Daniele Verdesca.

Nel workshop, a cui hanno partecipato 42 persone, sono stati presentati i rischi e le potenzialità del governo delle Smart Cities affidato alle Intelligenze Artificiali (logistica, mobilità, servizi, partecipazione, sanità, ecc.).  Ai partecipanti è stato illustrato l’AI ETHICS MODEL CANVAS, con cui possono essere simulate situazioni di governance urbana affidate alle Intelligenze Artificiali e verificati i presupposti ETICI di sicurezza e affidabilità dei processi, compresi i “piani di riserva” nei casi in cui dovessero verificarsi anomalie malevole nei confronti dei cittadini e dei sistemi democratici delle “Polis”.

Il Webinar ha suscitato molto interesse, toccando in un’ora e mezza moltissimi dei temi che permeano il tema dell’etica legata all’uso delle AI: l’impatto sugli esseri umani, l’impatto socio-ambientale, il rispetto di GDPR e Privacy, i temi della responsabilità, trasparenza e tracciabilità, l’analisi delle nuove professioni legate alla regolamentazione dell’impatto etico.

E’ un tema che a Piazza Copernico sta molto a cuore, e su cui ritorneremo a dibattere con nuove proposte formative sempre più ethic-compliant.

 

Per approfondire l’argomento con il relatore Daniele Verdesca.

E-Book

ETICA DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI PER LEADER AZIENDALI E STARTUPPER
Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.