+39 06 835 212 31

Via Francesco Gentile 135 – RM

Seguici su:

 

 

 

 

ARTICOLO PER IL PROGETTO #BLOGGING

Pubblichiamo il settimo articolo per il progetto #blogging scritto dall’alunno NICOLÒ GIUSTINI

 

Cosa significa “DIGITAL LEARNING”?

Nella sua accezione letterale Digital Learning significa imparare utilizzando dispositivi digitali,  e in particolare Internet.  Specificamente, il Digital Learning contempla l’utilizzo di classi virtuali o media digitali o social media o giochi interattivi come risorse per l’insegnamento e per l’apprendimento.

In tempi recenti  si sono soprattutto sviluppati metodi di apprendimento legati ai social network e addirittura a videogiochi, strumenti  che inizialmente non erano pensati per il  Digital Learning e che invece sono straordinari spazi di apprendimento non formale.

Come si usa il DIGITAL LEARNING?

Il Digital Learning è molto utile per tutti gli studenti e i lavoratori che desiderano ascoltare le lezioni a casa, o in biblioteca, o altrove via cellulare o computer, insomma in mobilità.

In pratica il Digital Learning facilita la flessibilità dell’apprendimento, perché lo svincola da problemi di tempo e di spazio, e lo rende meno formale attraverso l’utilizzo di risorse online di uso comune e spesso gratuite.

Quali potenzialità per il DIGITAL LEARNING?

Premesso che la presenza fisica di un docente  non può essere paragonata a un video, per quanto interattivo, e che probabilmente il contatto umano con il docente non può essere totalmente sostituito, il Digital Learning è tuttavia uno strumento potente se viene usato per approfondire uno studio o come vera e propria classe virtuale.

I suoi vantaggi in termini di tempi e costi, il suo facile utilizzo, la possibilità di elaborare specifici contenuti “sartoriali” ritagliati sul destinatario,  la tracciabilità dei percorsi di apprendimento, e soprattutto le possibilità di fruizione sostanzialmente illimitate, ne fanno oggi uno strumento ormai ineliminabile per l’apprendimento.

Articolo scritto da: NICOLÒ GIUSTINI

Con la supervisione della redazione di Piazza Copernico

Entra nel Team

Per mantenere elevato il livello di qualità del nostro lavoro, ricerchiamo costantemente professionisti di esperienza.